Amici delle Gatte la nostra tati oggi ci parla della sua ultima lettura, "Su e giù per le scale" di Laura Gronchi, pubblicato a febbraio scorso. Curiosi di sapere cosa ne pensa?? Andiamo a leggere..
SCHEDA LIBRO:
Titolo: Su e giù per le scale
Autore: Laura Gronchi
Pagine: 45
Formato: ebook - cartaceo (disponibile su KU)
Prezzo: 3,98€ - 9,89€
Data di pubblicazione: 22 febbraio 2022
SINOSSI:
Angelica è una giovane ragazza di Pisa, è uscita dalla condizione di sordità totale grazie a un impianto cocleare, tuttavia ha ancora difficoltà a parlare.
A causa di sopraggiunte difficoltà economiche, ha dovuto sospendere l'università e accettare un provvidenziale lavoro di portinaia presso uno stabile di Pisa.
Curiosa e volenterosa, riesce a farsi apprezzare dalla maggior parte degli inquilini che non hanno voglia di occuparsi delle piccole incombenze del condominio.
Nel tempo libero ama scrivere brevi racconti, e la nuova quotidianità le offre spesso spunti interessanti, che annota in ordine cronologico come uno scrupoloso capitano si occupa del Giornale di Bordo.
Si innamorerà ricambiata di un ispettore di polizia, passando dal ruolo di figlia a quello di donna indipendente.
Miciosi ben ritrovati oggi vi voglio parlare di questo nuovo racconto, una storia di Angelica, una ragazza che grazie all'impianto cocleare è riuscita ad uscire dal suo stato di sordità totale, ma il suo linguaggio non è perfetto, e nonostante questo ha trovato un lavoro semplice, la portinaia in un palazzo.
In questa storia, Angelica racconta ogni evento e grazie alla gentilezza delle persone che ci abitano, e le famose pettegole, impara a conoscere bene ogni persona.
Ma soprattutto impara a relazionarsi con ognuno di loro, per Angelica non è facile, ma la sua voglia di imparare e stare con gli altri l'aiuta.
Nella vita molti di noi sono propensi ad evitare o no persone che a pelle non tolleriamo, ma a volte le apparenze ingannano, e ci fanno ricredere, conoscendo la loro storia, a volte basta solo ascoltare, ed in questo Angelica ha imparato in fretta, cosa che prima non gli era possibile.
Questa lettura è più un racconto di ciò che la nostra protagonista vive ogni giorno e decide di scriverci un diario.
La lettura è veloce e semplice, va bene per chi vuole inoltrarsi in una lettura diversa dalle solite.
Buona lettura la vostra Tati
Comments