Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi
del libro "Bye-Bye amore mio" di Federica Storace edito da Edizioni Sapino.
TERZA TAPPA: CASTDREAM
Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.
I due protagonisti di “Bye Bye amore (mio). Manuale tragicomico di sopravvivenza” (Edizioni Sanpino) sono:
“La mamma” e “Il figlio”, infatti i capitoli sono strutturati quasi come un dialogo tra di loro che parlano o riflettono creando un racconto a due voci.
Nonostante l’ironia ed alcuni confronti a battute pungenti, si comprende che il legame che unisce i due è molto affettuoso e profondo, fatto di stima e rispetto reciproci.
Hanno, però, grande importanza tutti gli altri personaggi che danno a questo singolare romanzo una dimensione quasi “corale”: ci sono perciò il papà, il fratello maggiore e la sua fidanzata, tutti coinvolti nella vicenda e protagonisti di vicende divertenti, vivaci, imprevedibili.
Anche con loro e tra loro i legami affettivi sono molto forti e profondi. Emerge in particolar modo l’atteggiamento accudente del fratello maggiore nei confronti del più piccolo e l’importanza della “fratellanza” che li unisce e li porta ad essere anche amici, complici, confidenti.
Protagonista suo malgrado è anche la “ex” del protagonista, di cui si parla soprattutto nella parte iniziale del romanzo in quanto causa della cocente delusione d’amore che dà il via a tutta la storia narrata nel libro.
Grande importanza hanno anche gli amici. Infatti uno dei temi affrontati più a fondo è proprio quello dell’amicizia: quella tra ragazzi e ragazze e quella tra adulti.
Una condivisione che diventa opportunità di confronto e sostegno nei momenti di difficoltà.
Troviamo perciò Tommy, il migliore amico del protagonista, compagno di vita quotidiana e di tante avventure, e gli altri che si danno da fare per venire in aiuto dell’amico in crisi sentimentale.
Ci sono perciò Bea, Luca, Miky, i compagni del liceo, l’ex professore di filosofia e non mancano gli amici del fratello e gli amici dei genitori.
Più che descrizioni fisiche, che non vengono approfondite, la storia narra e vuole puntare l’attenzione sulla dimensione relazionale e sulle differenze generazionali, a volte ostacolo al dialogo e alla comprensione, altre volte opportunità di riflessione e crescita reciproca.
IL LIBRO:
Un incidente di percorso spezza il cuore a un ventenne trasformando la sua estate in una tragicomedia.
Il meraviglioso primo amore, finito in frantumi, diventa un’impensabile, divertente, affascinante avventura fino a rivivere nelle pagine di un libro.
L’autrice costruisce un singolare racconto a due voci, madre e figlio, in cui si confrontano due diverse generazioni.
Tra ironia, commozione, amore e lacrime, una cocente delusione diventa, poco alla volta, il trampolino di lancio per una nuova ripartenza.
Lo schianto al suolo si rianima come un cammino, una risalita, dura come una scalata, che porta su una vetta da cui la vista diventa meravigliosa.
Prefazione di Roberto Fiscer.
Le Gatte ringraziano Federica Storace per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPI