Amici delle Gatte buongiorno!
La nostra Birba oggi ci parla della sua ultima lettura "Un estate a Monte Carlo" di Elena Vestri, primo volume della nuova collana Terzo Tempo, ideata e diretta da Lidia Ravera, di HarperCollins Italia. Andiamo a vedere cosa ne pensa....
SCHEDA LIBRO:
Titolo: Un'estate a Monte Carlo
Autore: Elena Vestri
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Romance over
Formato: ebook - cartaceo
Prezzo: 5,99€ - 7,12€
Data di pubblicazione: 6 aprile 2022
TRAMA:
Dopo una vita trascorsa a studiare e lavorare, è finalmente giunto per Adelaide il momento di dedicarsi a se stessa: ora che ha sessant'anni, ha deciso di prendersi una lunga vacanza dal suo lavoro di puericultrice per fare quei viaggi che sogna da tempo, sempre rimandati.
Ha anche già avvertito l'agenzia per cui lavora di non chiamarla per un anno.
Ma, proprio nell'istante in cui assapora quel delicato gusto liberatorio, il destino le mette i bastoni fra le ruote.
Prima suo figlio le annuncia l'arrivo in famiglia di due gemelli, dei quali inevitabilmente dovrà occuparsi lei, poi la sua migliore amica, alla quale non riesce mai a dire di no, le propone un lavoro per l'estate. Ovviamente come bambinaia. E, in un attimo, Adelaide si ritrova catapultata in una splendida villa a picco sul mare, in Costa Azzurra, il cui proprietario è Gherardo Corsi.
Che l'incontro con il ricco e affascinante orefice fiorentino sia la svolta che Adelaide aspetta da sempre?
Oppure la ricomparsa di Diana, indimenticato amore giovanile di Gherardo, manderà tutto all'aria?
Un romanzo brillante e divertente, con un irresistibile finale romantico.
Buongiorno miciolose, oggi vi parlo di un romanzo contenuto nella nuova collana Harmony, Terzo Tempo, una collana dedicata a donne mature.
Personalmente il fatto di leggere un romanzo per over sessanta è stato un grande salto mentale, un salto nel buio, un guardare avanti, in un futuro lontano ma non così tanto, di quei futuri cui non si vuole pensare.
Abituata a leggere romance con protagonisti giovani, se non young adult o appena più che maggiorenni, non sapevo come avrei affrontato questa storia.
Adelaide Toschi è una donna piacente, non sappiamo la sua età ma ha un figlio, Martino, sposato con Lucilla.
Ha preso un anno sabbatico per viaggiare e fare finalmente qualcosa per sé stessa.
Ma proprio mentre prende da sopra l’armadio la sua valigia gialla arriva la prima notizia bomba: Lucilla aspetta un bambino, e sicuramente lei e Martino si aspettano che la nonna, tata qualificata, si prenda cura del nipotino…
La seconda bomba arriva dall’amica Carla che alla festa a casa sua invita un amore del passato di Adelaide, Valerio.
Adelaide è sconvolta. Prima la gravidanza della nuora, poi il ritorno di Valerio e il suo approccio un po’ irruente… non sapendo come gestire la situazione si comporta come un’adolescente e… scappa.
“Poi riflette che la prima a comportarsi da adolescente è stata lei, a scappare in quel modo, e si rassegna: in amore, l’età anagrafica non protegge, non aiuta, non ci salva.”
Scappa a Monte Carlo accettando la richiesta della sua amica Peggy di aiutare il cognato, gioielliere rinomato, nel gestire i nipoti.
Gherardo Corsi è un uomo dal passato misterioso, un uomo altero, freddo, distaccato, “grigio”, un uomo distaccato da ciò che lo circonda. Ma anche lui giorno dopo giorno inizia a subire il fascino della tata, così brava, calma con i bambini, così invisibile ma che si fa notare…
“Adelaide vede un uomo da cui emana un immediato senso di chiusura, di malinconia, bello, però, di una bellezza affilata e severa che quando era giovane doveva essere irresistibile.”
Anche Adelaide subisce il fascino dell’uomo, ma si sente ancora legata a quella storia con Valerio che non c’è mai stata, che non ha mai potuto sbocciare.
Anche Gherardo è legato a una storia d’amore del passato, un amore incompiuto, che però torna proprio quando Adelaide ha fatto breccia nel suo cuore.
I due protagonisti dovranno decidere se vivere quel sentimento del passato oppure rischiare e vivere un amore del tutto nuovo.
“Adelaide si stacca dalla finestra, e pensa che al momento nella sua vita c’è troppo, e lei vorrebbe sbarazzarsi di qualcosa.”
Tra Borgo Marino e Monte Carlo, tra casinò e consuocere dall’amore facile, tra una mattina in spiaggia e il pomeriggio in piscina con Alma e Olmo, Adelaide dovrà capire cosa vuole dalla sua vita, prendere la decisione giusta per lei e per il suo presente.
La scrittrice con uno stile scorrevole e una sottile ironia mi ha fatto trascorrere ore dolcissime e piacevoli, raccontando con leggerezza e vivacità un amore maturo e una protagonista che ho apprezzato molto, potrei anche dire che “da grande vorrei essere come lei”.
Buona lettura
un abbraccio
Birba
Le Gatte ringraziano la Harper Collins per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.
Comments