Amici delle Gatte partecipiamo oggi al Review Tour dedicato al libro "Le probabilità di amarti" di Rebekan Crane, pubblicato il 29 novembre da Queen edizioni.
Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a vedere cosa ne pensa.....
SCHEDA LIBRO:
TITOLO: Le probabilità di amarti
AUTORE: Rebekah Crane
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: Young Adult
PAGINE: 300
FORMATO: Ebook - Copertina flessibile
PREZZO: € 3,99 - 15,90€
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 Novembre 2021
LINK DI ACQUISTO EBOOK: https://amzn.to/3d6mfQG
LINK DI ACQUISTO CARTACEO: https://amzn.to/3I7z3Vj
NB: Libro disponibile in libreria e su tutti gli store online
TRAMA:
Secondo la sedicenne Zander Osborne, il “nulla” è un luogo che esiste davvero, e lei ci sta bene. Ma i suoi genitori insistono affinché esca dalla sua testa e cominci a frequentare il Camp Padua, un campo estivo per adolescenti problematici.
Zander non si integra, o almeno così crede.
Ha una sola parola per descrivere i suoi compagni: pazzi.
C’è Cassie, sua compagna di stanza, che si autodefinisce maniaca depressiva anoressica bipolare; Grover Cleveland (sì, come il Presidente), un ragazzo bello ma aggressivo, che prima o poi si aspetta di diventare schizofrenico, vista la sua situazione.
E poi c’è Bek, un affascinante e sconcertante bugiardo patologico. Ma tra le sessioni di condivisione terapeutica e le confessioni proibite a notte fonda, si stringono amicizie improbabili, e con l’avanzare dell’estate i quattro ragazzi cominciano a rivelare i propri tragici segreti.
Zander si ritrova inevitabilmente attratta dal fascino ardente di Grover, e inizia a chiedersi se potrà essere felice.
Ma per avere qualche speranza di rimettersi in sesto, prima dovrà aprirsi del tutto.
"La fine è la fine, a prescindere da quel che accade. L’attesa accresce soltanto il dolore."
Miciolose, quando ho iniziato questo libro non avrei mai pensato che mi avrebbe regalato così tante emozioni. Come probabilmente già sapete, non amo molto i romanzi young adult, ma questo mi ha conquistato.
L’autrice affronta problemi seri di disturbi giovanili con penna delicata ma non superficiale, raccontandoci una storia di dolore, di condivisione, di paure e di sogni infranti.
Quando questi ragazzi varcano i confini di Camp Padua con un bagaglio di dolore e disturbi psico-fisici enorme, hanno poca fiducia nelle persone “grandi” che hanno intorno a loro. Non si sentono capiti, compresi, giudicati dall’alto del loro essere più vecchi, quasi come i loro genitori.
Zander, la nostra protagonista, si sente intrappolata nella sua vita, come una mosca in una ragnatela.
"Chiudo gli occhi e immagino di affondare tra gli strati di melma fredda fino a raggiungere il fondo. Come se annegassi in uno dei densi frullati di spinaci di mia madre."
Insieme a Cassie, Clover e Alex (Beck) inizierà un difficile percorso con Kerry e Madison per superare (ma si possono davvero superare situazioni traumatiche?) o forse solamente saper condividere le situazioni difficili che sta affrontando.
«Sei pazza?» sussurro, sollevandomi di scatto. «Certo, sono pazza. Come lo sei tu, anche se non vuoi ammetterlo. C’è un segreto dentro di te, Zander. E quest’estate uscirà fuori, che tu lo voglia o no.»
Zander non vuole rivelare il segreto che porta dentro il suo cuore, ma forse, contro ogni previsione, questa esperienza cui è stata costretta le porterà una felicità inaspettata. Da notare l’inizio di ciascun capitolo, un originale stratagemma per inquadrare meglio i nostri quattro nuovi amici.
Immergetevi con loro in acque profonde, oscure, torbide, dove a volte ci si vorrebbe perdere e non tornare più a galla per non affrontare il dolore che si porta dentro. Vivete con loro la lotta che vivono ogni giorno con questo mondo che vedono estraneo e ostile.
Leggete questa storia e regalatela… regalatela ai vostri figli o nipoti e alle vostre amiche o sorelle, sono sicura che vi entrerà nel cuore.
Le Gatte ringraziano la Queen edizioni per la copia digitale del libro ricevuta in omaggio.
Comentarios