Amici delle Gatte, partecipiamo oggi al Review Party dedicato al libro "Ciauru d’amuri", scritto a quattro mani da Roberta Damiano e Christy C.. Per il Blog lo ha letto la nostra Pilou, andiamo a vedere cosa ne pensa...
SCHEDA LIBRO:
Titolo: Ciauru d’amuri
Autore: Christy C. e Roberta Damiano
Editore: Self publishing Genere: Contemporary romance, Second chance Formato: Ebook - Cartaceo (disponibile in abbonamento KU)
Prezzo: € 2,99 - € 10,99 Data di pubblicazione: 25 maggio 2022
TRAMA:
Azzurra stanca dei mille sotterfugi, delle attese infinite, del suo cuore sofferente, coglie l’attimo e si getta per dispetto tra le braccia di un bel siciliano.
L’aria estiva, il bel panorama, il caldo, i profumi del luogo e il romanticismo di quelle serate d’estate faranno da contorno a questa storia nata così, dall’emozione di un momento, da un’attrazione che sembra essere irresistibile...
Il siciliano riuscirà a rubare il cuore di Azzurra?
Buongiorno a…mici, oggi vi parlerò della mia ultima lettura, ossia di "Ciauru d’amuri" di Roberta Damiano e Christy C., un romanzo leggero che, come qualcuno può intuire già dal titolo, ci condurrà in un posto meraviglioso: la Sicilia. Pronti a partire?
La protagonista vi prenderà per mano e vi porterà di sicuro con sé.
Cominciamo però dalla cover che già fa respirare la leggerezza di questa lettura, molto adatta all’estate: una coppia su una vespa, sorridente, con lei alla guida. Ma chi sono? Non crediate, innanzitutto, che svelarvi i nomi vi possa spiegare tutto e subito, perché le autrici hanno creato un bell’intreccio, quindi preferisco andare per ordine.
Lei è Azzurra, una bella ragazza dai colori mediterranei pur essendo marchigiana. Lavora nel supermercato degli zii, ha venticinque anni e… è perdutamente innamorata di Mirco. Come non esserlo di un tipo alto, biondo e con due meravigliosi occhi azzurri? Mirco a sua volta ricambia il sentimento, ma a modo suo. Infatti, ama due donne contemporaneamente: la protagonista e… la donna cui ha giurato fedeltà. Ebbene sì, l’uomo che Azzurra ama incondizionatamente, la persona alla quale non riesce a dire di no, alla quale cede in ogni occasione, non è single.
Vi posso assicurare che aspettavo con ansia che qualcosa accadesse. Intanto, però, ho gustato le scene piccanti tra di loro, soprattutto quelle a rischio di essere scovati. Ma quanto può andare avanti una relazione fatta solo di incontri clandestini? Azzurra ha voglia di non pensare più ai suoi casini e accetta di seguire la zia Stefania in una gita organizzata per parecchi dipendenti della stessa catena di supermercati. Questa vacanza di una settimana in Sicilia è ciò che le occorre per allontanarsi da Mirco e dal casino che provoca nel suo cuore. Peccato che anche Mirco sarà presente e… non da solo!
Mettetevi nei panni di Azzurra, l’amante segreta, quella che si deve nascondere sempre, che oltretutto è costretta a guardare il suo uomo fare gli occhi dolci alla moglie. Voi ci riuscireste?
Lei è giovane, bella, ironica e non passa inosservata. Appena mette piede in terra siciliana, infatti, ecco che le si materializza accanto un giovane dalla tipica bellezza mediterranea: alto, prestante, moro, carnagione scura… vi è venuta l’acquolina in bocca? A me, quando le autrici lo hanno descritto, sì, perché adoro i mediterranei. Vogliamo poi parlare del nome? Anche questo ha riscontrato la mia approvazione: Saverio.
Per ripicca, per vendetta, o chiamatela come vi pare, Azzurra accetta le avances del bel cameriere, aspetta che Mirco prenda una posizione, ma… le cose le sfuggono di mano. Saverio non è solo un bel ragazzo, è tanto altro, quello di cui ha bisogno una ragazza che sogna l’amore. Ed è proprio con Saverio che ne respira il profumo vero.
Ciauru d’amuri significa, infatti, Profumo d’amore, e regala ai lettori freschezza
attraverso la storia estiva di questi due ragazzi, dei loro incontri fugaci e di quelli più intensi e trasgressivi, delle sorprese, dei luoghi. Un tocco particolare che ho molto apprezzato è stata la scelta di inserire espressioni siciliane che hanno reso realistici il personaggio maschile e i suoi amici isolani. Il mare, la spiaggia, il sole, il profumo, la passione e la gelosia, che sono i co-protagonisti del romanzo, vi faranno venire voglia di viaggiare e di scoprire le città orientali di questa bellissima nostra isola.
Un triangolo amoroso che vi farà arrabbiare (io l’ho fatto), tifare, sperare.
Ammetto che a un certo punto ho detestato Azzurra, il suo trasporto per Mirco, ma ho capito anche che il suo comportamento era lecito. Un atteggiamento realistico e di questo faccio un elogio alle autrici. Vi lascio dicendovi che Mirco non è uno che molla, ma Saverio è un siciliano testardo… chi l’avrà vinta? Seppure divisa tra due amori diversi, Azzurra chi sceglierà?
Non sarò io a dirvelo, ma vi posso assicurare che se siete in cerca di una lettura estiva e poco impegnativa, questa fa al caso vostro perché non vi staccherete facilmente dalle sue pagine fino all’ultima riga.
Buona lettura!
Le Gatte ringraziano Roberta Damiano e Christy C. per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.
Comments