Amici delle gatte, oggi vi presentiamo una new entry nel mondo delle gatte, si tratta della nostra Artemis, che per questo debutto ha scelto di parlarci di una sua lettura: "Frammenti" di Melissa Spadoni.
Curiosi? Noi si, andiamo a leggere cosa ne pensa......
SINOSSI:
Fanny, 29 anni, è una ragazza come tante altre.
Lavora in un cinema multisala, esce ogni tanto con le amiche, le piace correre, cucinare e coccolare il suo fedele cane Magnus.
Sembra felice, senza particolari problemi, ma nessuno sa che in realtà Fanny è in fuga.
Sono dieci anni che si nasconde in una città che non è la sua, dieci anni che osserva allo specchio una persona che non riconosce più e che mente, anche sul proprio nome, a chiunque incontri.
Quando è ormai convinta di essere finalmente al sicuro, di aver ingannato tutto e tutti, la sua vita apparentemente tranquilla inizia piano piano a sgretolarsi.
Prima con il sopraggiungere di Sloan, un vicino di casa misterioso e sospetto che Fanny non riesce proprio a capire né tantomeno a evitare; poi con l’arrivo di un nuovo, piccolo e orribile frammento proveniente proprio da quel passato che si è tanto sforzata di seppellire.
Riuscirà Fanny a sconfiggere i demoni che da dieci anni governano i suoi incubi e a ricomporre tutti i frammenti della propria vita per tornare, finalmente, la vera sé stessa?
RECENSIONE
a cura della nostra Artemis:
Graffianti e docili gatte eccomi a voi con una recensione calda, calda.
Ho letto l’ultimo lavoro della Spadoni, autrice che conoscevo già con il suo libro precedente “Un adorabile bastardo”.
Questa è una storia un po' diversa, un romanzo rosa con un risvolto thriller; l’autrice si è infatti dilettata inserendo nella trama una venatura di giallo.
Ma partiamo dall’inizio.
La storia parla di Fanny, una ragazza che vive a Saint Cloud, un piccolo paesino del Minnesota e lavora nell’unica multisala lì presente, sua grande passione fin dai tempi dell’università.
È una ragazza all’apparenza normale, senza grilli per la testa, che ama correre e coccolare il suo fedele amico a quattro zampe, Magnus.
Ma la nostra protagonista nasconde un orribile segreto.
Dieci anni prima, negli anni dell’università, ha dovuto affrontare la più terribile delle esperienze: una sera rientrando nella camera del dormitorio, ha trovato la sua coinquilina, nonché sua migliore amica, uccisa in modo atroce.
Poco tempo dopo quel macabro fatto, ha iniziato a ricevere frammenti di una foto con delle lettere scritte nel retro.
Non creduta dalla polizia, Fanny si vede costretta a fuggire e ad assumere una nuova identità, cercando di mantenere un basso profilo.
Tutto sembra andare per il meglio, fino a che, nella casa accanto alla sua, non si stabilisce uno strano ragazzo di nome Sloan.
Da quel momento in poi, qualcosa precipiterà e un paio di frammenti torneranno a infestare di paura la vita di Fanny.
Ma chi è quel ragazzo così taciturno e sfuggente?
Questa è una cosa che dovrete scoprire da sole…io ci sono arrivata!
La scrittura dell’autrice è scorrevole e fluida, anche se ho trovato degli errori.
“Non capisco perché sono così improvvisamente agitata! Dovrei essere felice che finalmente l’FBI è arrivata e che magari questa storia sta finalmente volgendo al termine, eppure non riesco a rilassarmi!”
“Non lo dire nemmeno per scherzo!” lo ammonisco rapida. “Se tu e Magnus non entravate in casa, prima, sarebbe riuscito ad uccidermi!”
La storia è narrata in prima persona, dal solo punto di vista della protagonista, e questo è forse una pecca: se avessimo “sentito” anche la voce di Sloan sarebbe stato sicuramente un valore aggiunto.
Anche se devo ammettere che tutta la storia è ben incentrata su Fanny, e che, personalmente, sono riuscita ad entrare in empatia con lei.
Entrambi sono ben caratterizzati e attraverso le pagine riusciamo a percepirne sia la fisionomia, che il carattere.
Questa trama mi è piaciuta perché gli avvenimenti sono stati ben calibrati tra sentimento e apprensione.
La storia, l’intreccio, l’intrigo sono ben studiati, sono veritieri, sono concreti e fanno trepidare il lettore fino alla fine.
È un libro che cattura l’attenzione, tenendola alta e sempre all’erta.
Le scene di sesso sono calde al punto giusto, non scadendo mai nel volgare.
Quindi, tirando le somme, è un libro da leggere, soprattutto per chi non ama storie tranquille, ma che preferisce ragionare sull’avvenimento dei fatti e provare a scovare il colpevole…che non sempre è il maggiordomo.
A presto, mie care gatte!
Valutazione di lettura: 😻😻😻😻
Comments